Seleziona una pagina

Certo il nome non è il massimo, ma se lo guardate bene è molto esplicativo. IFTTT è infatti l’acronimo di IF This Than That. E veramente non c’è modo migliore di spiegare il funzionamento di questo geniale servizio web che usare il suo stesso nome: “se succede questo fai quello”. Tutto qua.

IFTTT permette di connettere due servizi A e B in modo tale che un evento specifico su A scateni un azione su B

In altre parole automatizza delle azioni sul web (ma non solo) secondo un criterio di causa ed effetto. Ad esempio: se le previsioni del tempo danno pioggia per domani inviami un’email, oppure ogni volta che creo un nuovo contatto sul telefono salvane una copia su un foglio di calcolo su Google Docs. Semplice no?

Ora voi vi chiederete quali sono queste cause e quali possono essere i possibili effetti? Ebbene, realmente di tutto: la lista dei servizi con cui IFTTT si può integrare è già lunghissima ma continua ad allungarsi. Per dare qualche numero, al momento i servizi supportati sono 232: si va dai più famosi social network, come Facebook, Twitter e Instagram, a servizi di utilità come Dropbox, Gmail, Google Calendar, siti di news, app e dispositivi per il fitness, strumenti di domotica, e potrei continuare, ma fate decisamente prima a scorrervi la lista.

La cosa più bella è che questi automatismi, che IFTTT chiama “recipes” ovvero ricette, sono pubbliche e condivisibili. Per cui non dovrete neanche perdere tempo a crearle, potete semplicemente cercare nella lista delle ricette create dagli altri utenti per trovare quelle più adatte a voi ed attivarle con un click.

Alcune delle “recipes” più interessanti

La lista delle ricette disponibile è ovviamente infinita, senza contare che potete anche crearvene di nuove, a seconda delle vostre esigenze. Ne elenco qui 10 tra quelle più curiose ed interessanti per farvi capire le potenzialità di IFTTT.

Aggiorna la foto profilo di Twitter ogni volta che cambi quella del profilo di Facebook
IFTTT Recipe: Keep your profile pictures in sync connects facebook to twitter

Imposta la foto del giorno del sito della NASA come sfondo del tuo cellulare Android IFTTT Recipe: Change your wallpaper to the NASA picture of the day connects space to android-device

Inviami un’email se è prevista pioggia domani (pensavate scherzassi??) IFTTT Recipe: Get an email if there will be rain in your area tomorrow connects weather to email

Salva su Dropbox le foto di Facebook dove vengo taggato IFTTT Recipe: Save new Facebook photos you are tagged in to Dropbox connects facebook to dropbox

Volete automatizzare il messaggio “mamma butta la pasta”? Non c’è problema, con questa ricetta invierete un messaggio ogni volta che vi allontanate da una posizione (ad esempio il lavoro)
IFTTT Recipe: Message your partner when you leave work connects android-location to android-sms

Dormito poco la scorsa notte? Impostate un reminder automatico su Google Calendar per ricordarvi di andare a letto prima oggi (* IFTTT è potente ma non onnipotente, per questa ricetta vi serve un Fitbit)
IFTTT Recipe: Didn't sleep much last night? Remind yourself to go to bed early tonight! connects fitbit to google-calendar

Volete imparare cose nuove? Questa ricetta vi invierà un’email con l’articolo del giorno di Wikipedia ogni giorno!
IFTTT Recipe: Receive an email with Wikipedia's article of the day connects wikipedia to email

Fatevi odiare da tutti i vostri amici su Facebook, augurando il buongiorno con annessa temperatura minima e massima e ultim’ora dell’ANSA, tutti i santi giorni!
IFTTT Recipe: Da il buongiorno a tutti con le temp min e max e linka la Top news ansa connects weather to facebook

Salva in automatico gli allegati alle vostre email su Google Drive
IFTTT Recipe: Save new email attachments to Google Drive connects gmail to google-drive

Vi siete appassionati a IFTTT? Questa ricetta vi invierà ogni giorno via email una nuova ricetta da scoprire.
IFTTT Recipe: Get a new Recommended Recipe in your inbox every day connects ifttt to email

Pin It on Pinterest

facebook like

Ti è piaciuto l'articolo?

Che ne dici di mettere un like alla mia pagina Facebook, a te non costa nulla, ma per me significa molto!

You have Successfully Subscribed!