Seleziona una pagina

Skills

Android development (Java)
PHP development
Javascript

Time

Tra marzo 2011 e giugno 2012

People

Maiora Labs / Fabrizio Verrocchi

Decoro Urbano

Decoro Urbano è il primo progetto nato e cresciuto all’interno del “laboratorio delle idee” di Maiora Labs, una società romana con uno spiccato senso per l’innovazione, con cui ho avuto modo di collaborare per più di un anno. In particolare Decoro Urbano si configura come una piattaforma partecipativa, web e mobile, finalizzata alla creazione di un canale di comunicazione diretto tra cittadini e pubbliche amministrazioni locali, riguardante le problematiche di decoro e incuria.

Attraverso l’app o il sito web i cittadini possono infatti inviare delle segnalazioni fotografiche geolocalizzate, relative alle più frequenti problematiche cittadine, raccolte in sei categorie, rifiuti, atti di vandalismo, dissesto stradale, aree verdi, segnaletica e affissioni abusive. I comuni attivi hanno a disposizione un pannello da dove poter gestire le segnalazioni ricevute, comunicando agli utenti la presa in carico e l’eventuale risoluzione.

Il servizio, che è completamente gratuito sia per i cittadini che per i comuni, è attivo in tutta Italia, anche se al momento (gennaio 2015) i comuni che si sono attivati sono circa 160, pari al 5% della popolazione italiana. E’ inoltre open source e i dati delle segnalazioni sono disponibili come open data.

A questo link un’interessante infografica riepiloga i dati di un’indagine condotta tra gli utenti della piattaforma.

Per Decoro Urbano mi sono occupato della realizzazione della prima versione dell’applicazione Android, nonché di alcune funzionalità del sito web.

Decoro Urbano large logo
Decoro Urbano

Pin It on Pinterest

Share This